di Antonio G. Tucci
con David Catoni e Matteo Schiazza
scene di Antonella Spelozzo
consulenza dott.ssa Tatiana Bortolatto
regia di Antonio G. Tucci
Premio Pubblico Miglior Spettacolo / Premio al Migliore Attore – Festival Il Giullare – Teatro contro ogni barriera / Trani 2016
Un insegnante appassionato del suo lavoro. Sensibile, paziente. Christian, un alunno dotato ma difficile che provoca molto disagio in classe. All’insegnante riferiscono che il suo è un “alunno caratteriale” ma egli sa che gli “alunni caratteriali” non esistono, esistono “alunni con disturbi comportamentali” e cerca di capire quale possa essere il problema di Christian e trovare soluzioni. Attua delle strategie educative, alcune sembrano funzionare, altre invece falliscono… ben presto l’insegnante si trova in una spirale da cui risulta difficile uscire. Ma non si arrende e finalmente comprende la difficoltà del suo alunno: Christian è un Asperger. A quel punto l’insegnante costruisce un percorso formativo e relazionale di grande aiuto per il suo alunno e i risultati arrivano: Christian fa amicizia con i suoi compagni di classe e il suo rendimento scolastico migliora.
Fare dell’Asperger un lavoro teatrale non è un’idea per “spettacolarizzare” una sindrome ma è, piuttosto, un’opportunità per comprendere meglio di cosa si tratti. Negli ultimi anni sono sempre più numerosi i bambini e gli adolescenti ai quali è stata diagnosticata la Sindrome dell’Asperger che si manifesta come una grave e perdurante compromissione dell’integrazione sociale e lo sviluppo di modalità di comportamento, interessi e attività ristretti e ripetitivi. La Sindrome di Asperger richiede piani di trattamento basati sulle competenze sociali che abbiano la capacità di riconoscere e valorizzare le straordinarie abilità e talenti di cui sono portatori coloro che ne soffrono, in modo da farne dei punti di forza nell’affrontare un disturbo che può compromettere duramente la qualità di vita di un individuo e della sua famiglia.
Scarica la scheda artistica dello spettacolo
Servizio su “Christian tra la Ci e la Erre” dal programma “Retroscena” / Tv 2000
Un articolo sullo spettacolo da La 27° Ora – Corriere della Sera
Un articolo sullo spettacolo da Corriere Sociale – Corriere della Sera
Un articolo sullo spettacolo con intervista a David Catoni su FELICITA’ PUBBLICA (alla ricerca dell’economia felice)
Una recensione sullo spettacolo da Globetrotter