Isole (2007)

da “Il racconto dell’isola sconosciuta” di José Saramago, con Lorenza Sorino
musiche originali composte ed eseguite al violino da Paolo Angelucci
con la collaborazione artistica di Alessandra Angelucci

struttura narrativa, progetto scenico e regia di Antonio G. Tucci.

Perché una narrazione che nasce da una fonte letteraria? Leggere per conto proprio oppure vedere in molti? Immaginare col pensiero o partecipare col corpo? In realtà, quando nella parola scritta o nel gesto di un attore, i suoni, i sapori, gli odori e le immagini prendono forma sensibile nella memoria del corpo, allora il lettore di libri, come lo spettatore di teatro, vivono il medesimo incanto di una sensazione inaspettata, qualcosa che ci appartiene intimamente, che costituisce parte della nostra identità più profonda e della nostra storia più vera. Un piacere che trova poi un canale privilegiato di trasmissione nella forma più antica del tramandare storie, nella madre comune di ogni successiva modalità di lettura e di visione: il racconto. Di qui il tentativo di ricomporre, nella matrice comune di un racconto, la figura di un ascoltatore che possa essere ad un tempo lettore di una storia e spettatore di uno spettacolo. Questa è la forza del raccontare. La cornice è il teatro.

Frutto di un libero adattamento scenico da “Il racconto dell'isola sconosciuta” di Josè Saramago, “Isole” è una favola ironica e divertente, ma anche una poesia d’amore ed una profonda riflessione su quel meraviglioso viaggio geografico ed interiore che è la vita stessa, quando si va alla ricerca di sé e dell’altro.
Uno spettacolo raccontato e musicato sulla scena per restituire la delicatezza di una narrazione intrisa di gioco e fantasia, semplicità e profondità... Una lieve metafora che diverte quando vuole, commuove quando può, provoca quando deve

DISPONIBILE IL VIDEO DELLO SPETTACOLO
Scarica la scheda tecnica(.pdf)_________________________IMMAGINI

Indice Produzioni

> Il lavoro che resta

> dietro il sole, la Giulietta _di Shakespeare in studio


> Isole

> Mille papaveri rossi

> InQuiete, le parole

> sii gentile, abbi coraggio
_per Anna Frank


> ...da santa Bbastijene a _sanda Lucijje

> A'mmare, storia di due __pescatori

> Brif, Bruf ...Braf !
_Teatro Ragazzi